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Diventare un coach professionista
Professione Coach
Formare Coach capaci di parlare con le persone e le organizzazioni.
Live / mini-gruppo o individuale
144h
Obiettivi :
Formare Coach capaci di parlare con le persone e le organizzazioni. Coach in grado di favorire l’espressione del potenziale degli individui e dei team utilizzando consapevolmente strumenti, metodologie e competenze coerenti con l’approccio ICF. 
Accompagnare i Coach all’acquisizione dell’accreditamento ICF ACC o PPC.
Questo percorso è perfetto anche per chi, a vario titolo, supporta e gestisce lo sviluppo di persone: manager, professionisti HR e formatori, psicologi, educatori, insegnanti e allenatori sportivi
ESAME FINALE SCRITTO E ORALE E SIMULAZIONE DI UNA SESSIONE DI COACHING

Programma corso :

MODULO I - Self Coaching: lavorare su se stessi
Il dialogo interiore
Lo stato emotivo
Convinzioni limitanti e pregiudizi
I nostri valori
MODULO II - Strumenti di coaching
La calibrazione
Creare empatia
Modelli di coaching
MODULO III - Competenze chiave IFC
Stabilire le basi
Co-creare la relazione
Comunicare con efficacia
Facilitare apprendimento e risultati
MODULO IV - Team Coaching
Definire un Team
Modelli di Coaching
Gestire il Team Coaching
Il Team che si fa coaching autonomamente
MODULO V - Career Coaching
Analisi
Obiettivo professionale
Modello di Business
Business Plan 
MODULO VI - Wellness Coaching
Il processo decisionale
Il nostro stile di vita
Il rapporto con il cibo: alimentazione vs nutrizione
Il benessere del movimento e dell'attività fisica

MODULO VII - Workshop
Sviluppo delle competenze del Coach AICP e conoscenza dello Statuto e del Codice Etico di AICP
Modulo specifico sulle Competenze fondamentali di ICF
Pratica sui modelli di coaching GROW, OBF, EXACT
Pratica sullo strumento RUOTA DEL BUSINESS; chiarezza per costruire un paino di azione per lo sviluppo del business
Prepararsi la propria INTAKE (sapersi presentare, conoscere le regole professionali e stabilire il contratto/accordo con il cliente tarando le sue aspettative e stabilendo il focus primario)
Pratica sulle DOMANDE POTENTI (saper porre domande efficaci e aperte che servono a far riflettere la persona senza suggerire e dare consigli)
Pratica su come indirizzare il cervello del cliente verso possibili SOLUZIONI, su come destrutturare esperienze negative e rinforzare quelle positive per creare lo STATO EMOTIVO più utile per affrontare una determinata situazione.
Fare emergere le POTENZIALITÀ del cliente, aiutandolo a scoprire quali sono e quali può sviluppare e facendo in modo il più possibile che la sua prestazione rispecchi il suo massimo potenziale.
Analizzare le CONSEGUENZE e PROSPETTIVE di determinate scelte e situazione per aiutare il cliente nel definire e ridefinire obiettivi ecologici e in armonia con se stesso e con i suoi valori

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